Economia

Noleggio a lungo termine per P.Iva: cosa posso scaricare?

noleggio auto

Il noleggio a lungo termine costituisce un’ottima opportunità per chi non ha necessità o non vuole utilizzare l’automobile privata in maniera frequente. Infatti consente di ottimizzare i costi, pianificandoli al meglio. Oltre a tutti i vantaggi che il noleggio a lungo termine può rappresentare, forse non tutti sanno che ci sono delle opportunità rilevanti per le partite IVA, le quali possono sfruttare fino in fondo dei benefici fiscali appositi. Coloro che sono detentori di partita IVA possono dedurre i costi di gestione, ma anche l’IVA che è applicata ai canoni di noleggio delle auto. Sei fino in fondo informato su questo argomento? Ti spieghiamo meglio come funziona. C’è la possibilità di portare in detrazione i costi del noleggio a lungo termine, così da recuperare soldi sulle spese mensili. In questo articolo non parleremo di come funziona un noleggio a lungo termine, ma ci soffermeremo solo sulla detrazione fiscale di quest’ultimo.

Come funziona la deducibilità Irpef

Per quanto riguarda la deducibilità Irpef dei canoni di noleggio di auto a lungo termine per partite IVA, bisogna tenere presenti alcuni principi fondamentali, anche per comprendere se si può dedurre tutto o in parte.

Le norme a questo proposito affermano che è possibile dedurre il 100% dei canoni se l’auto noleggiata è utilizzata con finalità pubbliche oppure se viene usata come bene strumentale nell’ambito dell’attività di un’impresa.

È possibile, invece, dedurre il 70% del costo dei canoni e delle varie spese, se l’auto è assegnata in uso promiscuo ad un dipendente.

È possibile portare in deduzione il 20% dei costi, se l’automobile presa a noleggio non viene utilizzata soltanto come bene strumentale e se non viene assegnata per la maggior parte del periodo d’imposta ad un dipendente.

Però a questo proposito c’è da tenere presente il limite di 3.615 euro per la quota finanziaria. Invece per la quota dei servizi del canone non c’è alcun limite.

Molto interessante è la normativa particolare rivolta agli agenti o ai rappresentanti di commercio, che dà l’opportunità di dedurre fino ad una soglia massima di 5.164,57 euro.

La detraibilità dell’IVA

Le norme prescrivono anche l’opportunità di detrarre l’IVA sempre dai costi connessi al noleggio a lungo termine delle auto per le partite IVA. Anche in questo caso ci sono delle regole fondamentali da rispettare.

Infatti l’IVA si può detrarre al 100% se l’auto viene utilizzata come bene strumentale dell’attività di un’impresa. La stessa percentuale è applicata agli agenti o ai rappresentanti di commercio. In tutti gli altri casi l’IVA è detraibile al 40%.

Come funziona per il regime forfettario

Qual è il collegamento tra noleggio dell’auto a lungo termine e regime forfettario per quanto riguarda le possibilità di benefici fiscali che se ne possono trarre?

Bisogna tenere presente che con il regime forfettario non si ha l’applicazione di IVA, per cui non puoi detrarre nessun costo per la determinazione del reddito imponibile.

Infatti il reddito imponibile dal punto di vista fiscale per coloro che hanno un’azienda con partita IVA a regime forfettario viene calcolato moltiplicando il fatturato per un coefficiente di redditività che viene stabilito in base all’attività svolta.

Quindi quanto abbiamo detto prima in base alla possibilità di deduzione dei costi Irpef e dell’IVA non può essere applicato a coloro che detengono una partita IVA in regime forfettario.

Molti si chiedono se ci sia questa possibilità. È bene subito chiarire che, essendo una partita IVA in regime forfettario non rientrante nel campo di applicazione dell’IVA, non si possono dedurre i costi relativi al contratto del noleggio di auto a lungo termine.

Rimane comunque sempre la possibilità per tutte le altre partite IVA delle deduzioni da considerare anche come un’opportunità di risparmio non indifferente.

Di conseguenza, quando decidi di utilizzare un servizio di noleggio auto a lungo termine, tieni presente anche questa opportunità, perché, oltre alla comodità di non occuparti della gestione dell’auto, hai anche la possibilità di risparmiare se sei il titolare di un’azienda o se decidi di affidare l’auto noleggiata ad un tuo dipendente.

Come hai visto, i vantaggi legati al noleggio a lungo termine sono molti, anche in termini di benefici fiscali che puoi ricavare scegliendo questa opzione. Se già hai considerato l’idea di prendere un’auto a noleggio, non trascurare questi vantaggi che potresti ricavare cogliendo questa opportunità.